60° CARNEVALE DI CASTROVILLARI - 8/2/2018 - XVI EDIZIONE DA “SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA”

XVI  EDIZIONE  “SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA”

Scarica il regolamento

Scarica la scheda d'iscrizione

Tra gli appuntamenti, del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, giunto alla sua 60^ edizione in programma dal 3 al 13 febbraio 2018 nella città del Pollino, ricordiamo la “Sirinata d’à Savuzizza”, tra i più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua XVI Edizione è dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano. La manifestazione, si tiene il giovedì grasso, riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate”. Gruppi mascherati, accompagnati dal tradizionale suono della fisarmonica e del tamburello, girano per le case dove chiedono ospitalità ed intrattengono i padroni di casa e gli amici di quest’ultimo con canti e tarantelle in cambio di una bevuta e di prodotti tipici.

Un evento ormai istituzionalizzato a cui la Pro loco dallo scorso anno ha voluto dare un logo, un simbolo, “la maschera”; maschera che non serve a nascondersi, bensì a rivelarsi, a svelare un’anima gioiosa, un cuore che da sempre vive con passione ed entusiasmo il Carnevale di Castrovillari, di cui, forse, “a’ sirinata d’a’ savuzizza” è la nota più autentica e popolare, a cui tutti possono partecipare, tra danze, musiche e scherzi, per dare spazio alla gioia e all’incontenibile frenesia. Un'operazione mirata e lungimirante che riporta il carnevale al centro dell’attenzione di un’ intera comunità che rivive il rito carnascialesco per come vuole la tradizione. L’idea della maschera che è diventato, come dicevamo il simbolo della “sirinata d’a’ savuzizza”, è di Stefano Ferrante, Elmira Boosari ispirati da una maschera che ormai da anni il direttore artistico Gerardo Bonifati, indossa il giovedi grasso per parteciparvi.

Anche quest’anno  il tutto si svolgerà nel “Rione Pantaniddu”; in ogni casa ci sarà una giuria formata da componenti di diverse Associazioni  di Castrovillari, a loro va l’arduo compito di decretare il vincitore. L’intento principale degli organizzatori è quello di rivitalizzare il centro storico della città in generale e del “Rione” in particolare. Dopo il successone dello scorso anno e vista la massiccia partecipazione, gli organizzatori hanno pensato di continuare le “ serenate” anche il giorno successivo, il venerdì, sempre nello stesso rione  con altri spettacoli ed intrattenimenti.

Un Carnevale quello di Castrovillari da vivere giorno per giorno. E che la festa abbia inizio.

ALBO VINCITORI
Anno 2003 1° I giuvini di granatedde
Anno 2004 1° I cumpari
Anno 2005 1° Gli artisti di strada