• JUser: :_load: Unable to load user with ID: 970
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 589

Presentato il manifesto del 58° Carnevale

Video

“Girotondo di costumi e maschere” è il titolo dell’opera del Maestro Francesco Rinaldi, tarantino di nascita ma castrovillarese di adozione, diventata il manifesto che accompagnerà la 58^ edizione del Carnevale di Castrovillari, organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, con il contributo della Regione Calabria, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della BCC Mediocrati di Rende e della Gas Pollino di Castrovillari  e di numerosi sponsor privati in programma dal 31 gennaio al 9 di febbraio 2016.

La presentazione è avvenuta presso il Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Rende, presente il presidente dell’Istituto di Credito, il Dott. Nicola Paldino, che crede nella  manifestazione perché come ha sottolineato, il Carnevale ricopre un ruolo importante non soltanto per la città ma per tutta la Calabria ed è sicuramente un indotto da supportare per incentivare cultura ed economia.

Il Maestro Rinaldi, autore tra l’altro del logo del Carnevale di Castrovillari, ha messo in evidenza, nel suo intervento, come l’opera rispecchi le tradizioni folkloristiche e carnevalesche di Castrovillari, avendo utilizzato immagini (maschere, monumenti, paesaggi) rigorosamente legati al territorio, affinché  la gente vi si possa riconosce. L’allegro girotondo dei ballerini, che  parte da terra e si espande nell’aria con suoni e colori, chiude tutta la composizione formando la lettera “C” di Carnevale. Il Castello Aragonese, vero monumento della città, costruito per reprimere, soffocare i sogni  di libertà dei sudditi ribelli, diventa luogo gioioso con tenere figure infantili ed adulte impegnate ad accogliere la collettività in un girotondo che è memoria del passato. Il Pollino e il Castello Aragonese diventano nel manifesto,  allegra scenografia per le maschere coloratissime ed enigmatiche mentre i coriandoli movimentano la scena dando un effetto caleidoscopico alla  composizione.

L’opera, lo ricordiamo, è risultata vincitrice del “Concorso di idee”, bandito la scorsa estate dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, concorso aperto a tutti gli artisti, per la creazione del manifesto ufficiale del Carnevale.

Poi è stata la volta del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli che ha sottolineato la valenza dell’opera che accompagnerà la manifestazione carnascialesca, quello che si vede nel manifesto, ha concluso Iannelli, e ciò che succede durante l’evento, un manifesto che ben si adatta a quelle che sono le tradizioni popolari, la cultura e il territorio di Castrovillari.

Prima di passare la parola al direttore artistico Gerardo Bonifati, è stata presentata anche la “Lotteria del Carnevale”, sponsorizzata dall’Assistenza Tecnica Samsung  di Castrovillari e Rende, un modo per sostenere la manifestazione che, nonostante le ristrettezze economiche, ogni anno  regala un Carnevale apprezzato ben oltre i confini regionali.

Il manifesto, ha detto il direttore artistico Gerardo Bonifati,  rappresenta l’essenza della manifestazione che va premiata per la longevità e la continuità mantenendo sempre un altissimo livello. La scelta della presentazione a Rende e presso la BCC Mediocrati, è determinata, ha continuato Bonifati,  dal ruolo che l’Istituto di Credito svolge in qualità di significativo partner istituzionale, un Istituto Bancario che crede nella manifestazione e che ospitandoci nella splendida sala convegni “De Cardona”, all’interno della quale sono presenti delle opere importanti di artisti calabresi e tra questi il grande castrovillarese  Luigi  Le Voci, mette in evidenza la sensibilità e l’impegno dell’Istituto verso l’arte e la cultura calabrese.

Il primo atto ufficiale di questa grande manifestazione è stato espletato, mentre per conoscere il cartellone degli appuntamenti, spalmati in 10 giorni, si dovrà attendere la presentazione ufficiale prevista per sabato 23 gennaio alle ore 18 nello splendido scenario di “ Villa Bonifati”a Castrovillari

Last modified onMonday, 01 February 2016 08:10