(+39) 0981 - 27750

Corso Garibaldi, 160 Castrovillari - 87012 (CS) IT

Menu

Items filtered by date: Saturday, 16 February 2019

Presentazione del Programma

Published in News

Castrovillari. Nello splendido scenario di Villa Bonifati, nel cuore delle vigne, sarà presentato alla stampa, giovedì 21 febbraio alle ore 17:00, il programma della 61° Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Oltre cento gli appuntamenti spalmati nei dieci giorni della manifestazione carnascialesca in programma dal 24 febbraio al 5 marzo 2019. L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura, Turismo) e Castrovillari Città Festival.

Si procederà all’accoglienza degli ospiti con il benvenuto e brindisi di Carnevale a cura delle Cantine “Ferrocinto” impreziosito dalle coreografie di Rossana Annicchiarico dell’Accademia “Cuba Danza” che si muoveranno sulla figura di Organtino. Organtino è infatti l’antica maschera della commedia castrovillarese che dallo scorso anno, grazie ai professori Mimmo Martire e Maura Bianchini, che l’hanno forgiata in cartapesta, accompagna il Carnevale di Castrovillari e di cui si hanno notizie già, dal 1635, allorquando venne diffusa la storia di “Organtino” - farsa dialettale di Cesare Quintana- proprio in occasione dei riti carnascialeschi.

Farsa rappresentata presso il Comune di Castrovillari nel febbraio del di quell’anno. Durante la serata verrà consegnato il “ Premio Carnevale” XVI edizione. Premio istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco, e assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, politica, arte e economia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine. Quest’anno il premio, realizzato al noto orafo Michele Affidato, andrà al dr. Francesco Samengo e al Cav. Filippo Callipo. La conferenza stampa, sarà vivacizzata dai colori delle maschere degli Istituti Superiori che ogni anno impreziosiscono la manifestazione. Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli e del sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il direttore artistico, Gerardo Bonifati, illustrerà il programma.

A seguire gli interventi delle autorità presenti. Una manifestazione, il Carnevale di Castrovillari, la più longeva del Meridione d’Italia. 61 anni senza interruzioni. Riconosciuto dal Touring Club tra i “Carnevali più belli d’Italia”, inserito dal Mibact tra i grandi carnevali storici e di prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc. e da quest’anno è entrata a pieno titolo nei grandi eventi storicizzati della Regione Calabria. Un tassello importante per gli organizzatori, una significativa ripresa dell’attenzione sulla cultura a favore di iniziative di valorizzazione di tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura. La serata si concluderà con l’ospitalità a cura di “Villa Bonifati” attraverso gli allestimenti scenografici di Danilo Di Marco.

More
Subscribe to this RSS feed
×

Log in