(+39) 0981 - 27750

Corso Garibaldi, 160 Castrovillari - 87012 (CS) IT

Menu

Items filtered by date: Thursday, 28 February 2019

Incontro a Palazzo Chigi

Published in News

Incontro a palazzo Chigi per Il direttore artistico Gerardo Bonifati, Assessore alla cultura della FITP, con il presidente del consiglio Giuseppe Conte insieme ai vertici nazionali della federazione. La dirigenza della federazione italiana tradizioni popolari e' stata ricevuta dal presidente del consiglio Giuseppe Conte presso palazzo Chigi, per discutere e approfondire importanti progetti ed interessanti proposte in ambito culturale e didattico, facenti riferimento alle numerose iniziative di recupero e promozione delle tradizioni popolari italiane.

Per tali ragioni, sono state poste all'attenzione del Presidente due idee progettuali per essere inserite nelle strategie di governo per la conservazione, preservazione e diffusione delle culture popolari dei nostri territori. Il primo riguarda l'istituzione della "Rassegna Internazionale "Vittorio De Seta" di documentari etnografici" nelle regioni meridionali; il secondo, invece, riguarda l'istituzione del "Centro di documentazione e valorizzazione delle identità regionali".
Il Presidente Conte ha accolto ambedue i progetti e ha manifestato un chiaro interesse nell'approfondimento delle tematiche presentate. 

Inoltre, facendo riferimento alla legge n 175 del 22 novembre 2017 "Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia", e' stato chiesto che il governo, adottando il decreto legislativo in oggetto, inserisca nelle proprie strategie tutte le attività culturali facenti riferimento al folklore, ai gruppi folklorici, allo spettacolo folklorico ed alle trasposizioni sceniche delle tradizioni popolari.

More

Fanciullo e Folklore

Published in News

Tutto è pronto al Teatro Sybaris per ospitare, venerdì alle ore 20.00, l’ennesima iniziativa culturale inserita nel variegato cartellone della 61° edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore in corso di svolgimento nella città del Pollino fino a martedì 5 marzo. Un omaggio ai più piccoli che, appassionati di folk e tradizione, si cimentano nelle varie forme di espressione artistica e di arti ancestrali. Sul palco dell’evento si esibiranno:

I Canterini di Serrastretta (Cz), il minifolk “ Miromagnum”(Mormanno), il minifolk “ I Castruviddari”, Il minifolk “Città di Castrovillari” e naturalmente il gruppo ospitante “ I Piccoli della Pro Loco di Castrovillari”. 
L’evento a cura della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), sarà un momento di promozione per i più piccoli – spiega il direttore artistico della Pro Loco, Gerardo Bonifati, che si dedicano con passione e amore verso la tradizione. La serata è tutto un susseguirsi di canti e balli della tradizione, un tripudio di suoni, colori e melodie antiche.

More
Subscribe to this RSS feed
×

Log in