(+39) 0981 - 27750

Corso Garibaldi, 160 Castrovillari - 87012 (CS) IT

Menu
Super User

Super User

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I piccoli della Pro Loco di Castrovillari a Carovigno per il Fanciullo e il Folklore

Published in News

Ottengono un riconoscimento V.I.C.T. – IOV ITALIA valore identificativo culturale tradizionale, per gli abiti e gli ornamenti fedelmente riprodotti.

GRANDE PARTECIPAZIONE E GRANDE SUCCESSO DEL GRUPPO folklorico “I PICCOLI DELLA PRO LOCO DI CASTROVILLARI”, CHE HANNO ADERITO alla 36^ EDIZIONE DELLA manifestazione “IL FANCIULLO E IL FOLKLORE” RASSEGNA TARGATA F.I.T.P. E RISERVATA ALLE FORMAZIONI FOLKLORICHE GIOVANILI, CHE SI E’ SVOLTA A CAROVIGNO NEI GIORNI 26,27,28 APRILE. NUMEROSI GRUPPI ARRIVATI DA TUTTA ITALIA SI SONO ESIBITI TRA NELLA SPLENDIDA PIAZZA CENTRALE DEL COMUNE BRINDISINO I PICCOLI DI ETA’ COMPRESA DAI 4 AI 12 ANNI (I PIù PICCOLI FRA TUTTI I GRUPPI) COORDINATI DALLA MAESTRA TIZIANA LA VITOLA , SI SONO integraTI perfettamente con quello che è il lavoro svolto dal GRUPPO FOLKLORICO DEI GRANDI, dirETTO dA Gerardo Bonifati. IL GRUPPO HA ALLIETATO il pubblico presente con L’ARRIVO DEL CARATTERISTICO PERSONAGGIO DU “JETTA BANNU” CELERE NEL RIEVOCARE I MERCAIOLI CASTROVILLARESI e tra canti e danze tradizionali l’esibizione è stata condita CON FUOCHI D’ARTIFICIO CHE HANNO incantato IL PUBBLICO IN PIAZZA. la domenica, I PICCOLI HANNO PRESO PARTE ALLA SANTA MESSA NELLA Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, CELEBRATA DA DON FRANCO PELLEGRINO ED HANNO ESEGUITO UN CANTO “ALLA MADONNA DU RIPUSU”, MUSICATO DAL PROF. DOMENICO MARTIRE, ESCLUSIVAMENTE SUONATO CON ZAMPOGNA DA LUIGI STABILE; IL CORO DEI BAMBINI è STATO EGREGGIAMENTE GUIDATO DA FRANCESCO MAINIERI. IL GUPPO DEI PICCOLI DELLA PRO LOCO HA INOLTRE OTTENUO UN RICONOSCIMENTO V.I.C.T. – IOV ITALIA VALORE IDENTIFICATIVO CULTURALE TRADIZIONALE AL GRUPPO CON ABITI E ORNAMENTI FEDELMENTE RIPRODOTTI. Piu’ che soddisfatta, la Maestra Tiziana DELLA BRILLANTE PERFORMANCE ESEGUITA DAL SUO GRUPPO E AMPIAMENTE GRATIFICATA PER IL PREMIO RICONOSCIUTO, CONSIDERATA LA LORO TENERA ETA’.

QUESTA LA TESTIMONIANZA DI UN PAPA’:

Quando si affronta questo tipo di esperienza, il ruolo di genitori non si ferma al solo accompagnare i bambini nell’attesa di applaudirli ed incoraggiarli e provare il giustificato orgoglio di una mamma o di un papà. Siamo parte integrante del progetto, ognuno di noi ha un compito, lo facciamo con piacere, è bello sentirsi partecipe di questa grande famiglia che si è formata. Cosa dire dei bambini? Spettacolari. Per loro è una gita, un gioco, un divertimento continuo. Poi, non appena vedono la scaletta che porta al palco cambia tutto, diventano responsabili, si aiutano tra di loro, cercano gli ultimi consigli, sanno di avere la responsabilità di rappresentare le tradizioni dei loro avi, della loro terra. Basta guardarli negli occhi per capire. Tutto questo vuol dire che si sta facendo un ottimo lavoro, si trovano dentro una scuola, che non è solo apprendimento, ma scuola di vita. Incontrare loro coetanei, di culture e tradizioni diverse, li aiuta a crescere con la bella idea, cosa ormai molto rara, della fratellanza e unione tra popoli. Tornando a casa ci rimangono dentro episodi che difficilmente si cancellano, si potrebbe descrivere l’affetto dei bambini nei confronti dei loro istruttori, si potrebbe descrivere il suono melodioso della zampogna durante la celebrazione della messa e di tante altre cose vissute, ma ognuno di noi ha avuto emozioni e queste, in quanto tali, appartengono alla persona, non si possono descrivere, ma soltanto provare e naturalmente, provare a trasmetterle.

Francesco Mainieri

20 BAMBINI IN FORMAZIONE DI BALLO COSTITUITA DA: SOFIA CRUSCOMAGNO, MATTEO MAINIERI, sofia ferraro, MICHELE SCILLONE, roberta filomia, ALDO SALERNO

siria bellizzi, SIMONE VIOLA (SOLISTA),ELISABETTA DE GAIO, ANTONIO PULICE, GIORGIA STABILE,MARCO lA vITOLA, aurora forte, GABRIELE BIFANO, lucia magnelli, giuseppe caputo, nicol esposito, VICTORIA PUCCI, SERENA VIOLA,sofia donato

 

ORCHESTRA: luigi stabile (FISARMONICA), FRANCESCO MAINIERI (chitarra), francesco salerno e piero de gaio (TAMBURELLi), luigi la vitola (zirru zirru)

marco viola ATTREZZATURA DI SCENA E FUOCHI D’ARTIFICIO FRANCESCO cruscomagno AL GONFALONE

 

More

Numeri Vincenti Lotteria del 61° Carnevale di Castrovillari

Published in News

In seguito all'estrazione della lotteria del 61° Carnevale di Castrovillari avvenuto alle ore 10:00 del 9/03/2019 presso la Sala Consiliare di Castrovillari alla presenza di Pubblici Ufficiali e di membri della Pro Loco, ecco La lista dei vincitori dei premi messi in palio. I vincitori dei premi messi in palio, potranno ritirare i premi entro 60 gg dalla data dell’avvenuta estrazione, presso la sede della Pro Loco di Castrovillari. Il vincitore dell’auto, potrà ritirare il premio entro 60 gg dalla data dell’avvenuta estrazione, presso la concessionaria “Carlomagno” sita in Trebisacce. Distribuzione dei biglietti della lotteria a carico della delivery agency “Tic Toc”.

In allegato i numeri vincenti della lotteria.

More

Premiata la Vetrina del Carnevale

Published in News

La VI° edizione del concorso “La vetrina più bella del Carnevale Castrovillarese” va al punto vendita “Atipico” di C.so Luigi Saraceni. Tante le attività commerciali che si sono sfidate a suon di “like”, alla fine l’ha spuntata la vetrina, allestita dalla giovane Francesca Malagrino’ 13 anni frequentante la III Media della Scuola “G.Affortunato” che ha riscosso l'apprezzamento del web, che ha premiato l'estro creativo con 388 voti. La vetrina è stata allestita interamente con prodotti di tendaggi presenti all’interno dello Showroom . L’estro creativo di Francesca, che ha già le idee ben chiare, da grande vuole fare la stilista, ha voluto rappresentare una principessa africana. E l’attività, nata nel luglio dello scorso anno, per complementi d’arredo, come casa della creatività, è aperta alla promozione di artisti del territorio. La competizione, ideata dal sito web www.castrovillariblog.it e dal dinamico Andrea Falcone, quest’anno è stata curata da William Mauro, fotografo amatoriale, fondatore di “Photowalking” (progetto itinerante che va alla riscoperta dei borghi più suggestivi della Calabria), attraverso una sana competizione tra attività commerciali, pone l'accento sull'accoglienza e l'atmosfera carnascialesca che non può prescindere dall'allestimento a festa della città, anche e sopratutto attraverso le vetrine delle attività commerciali. Il concorso, infatti, dopo aver fotografato le vetrine commerciali della città, si rimette all'insindacabile giudizio di tutti coloro che sulla pagina facebook del Carnevale di Castrovillari hanno votato la vetrina più bella. Al primo posto con 388 voti “Atipico” seguita da “L’Aiuola”, C.so Calabria con 283 voti e terzo “ Di Cunto jr” Via Roma con 260 voti. La premiazione è avvenuta attraverso la consegna della mattonella del Carnevale alla presenza del Presidente della Pro loco, Eugenio Iannelli di William Mauro e dell'ufficio stampa Arca Communication. L'appuntamento ovviamente è alla prossima edizione del concorso che si svolgerà in concomitanza della 62° edizione

More

In 35 mila alla Sfilata Conclusiva

Published in News

E come sempre l’allegria, la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti di questo finale di Carnevale di Castrovillari, targato 61, che ha visto la partecipazione nelle due sfilate per festeggiare “Re Burlone”, di oltre 70 mila persone giunte nella città del Pollino per ammirare uno dei 10 carnevali più belli d’Italia. Complice il bel tempo, l’allegria, il divertimento e oltre 2000 figuranti, è stata un’edizione scoppiettante che ha visto salire sul podio del Concorso riservato ai gruppi mascherati, i coloratissimi "Little Dragon of Madagascar" con 316 punti totali. Secondo posto per "Il mondo dentro l'armadio" con 298 punti e terzo posto per “Los Rio” con 277. A seguire “Nonno Up” (276), “Gran Galà dei Supereroi “(270), “Saloon Del Sol “(244) “ il bene e il male” (227). Nella categoria Scuola Primaria primo posto per "L'Alfabeto in Festa" con 305 punti (Scuola dell’infanzia SS Medici) e secondo posto per "Ortofrutticolando" con 238 ( Scuola dell’infanzia, Rione Civita, 1° Circolo). Nella categoria riservate alle Scuole Superiori , primo posto per "Il ritorno di Zeus" con 328 punti (Liceo Artistico A.Alfano, Classico G. Garibaldi, IPSIA, L. Da Vinci), seguito da "E' una storia sai" con 324 punti ( Liceo Scientifico E.Mattei, ITC Pitagora, TTG Calvosa).

Nella categoria Carri Allegorici, primo posto per "E' una storia sai" con 324 punti, secondo posto per "Il ritorno di Zeus" con 321 punti, terzo posto per “Kung Fu Panda “(316), quarto posto “Al Saloon del Sol “(282), e quinto posto, “il mondo dentro l'Armadio” (252). Manca ancora il vincitore della giuria popolare che sarà decretato dall’urna dei biglietti della lotteria del Carnevale che avrà luogo sabato 9 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare di Castrovillari, quando si procederà all’ estrazione dei biglietti alla presenza di Pubblici Ufficiali e di membri della Pro Loco. Al vincitore del primo premio tra i 61 messi in palio, un Auto Fiat Panda 1.2 BZ, offerta dalla concessionaria “Carlomagno”. Ad impreziosire il lungo serpentone colorato nelle due sfilate, i gruppi folklorici: la Banda di Pulcinella, I Piccoli e i grandi della Pro Loco, la Paranza dei Tramontana di Maiori, il Gruppo Folk Città di Castrovillari, il Gruppo Folklorico d’Andrezza di Barano d’Ischia, il Gruppo Folk I Castruviddari, i Bottari della Cantica popolare di Macerata, la Banda dello Scarrafone di Angri, Organtino e le maschere della commedia castrovillarese, e poi gruppi spontanei provenienti anche da Morano Calabro, Mormanno, Laino e Policastrello. La folla ha salutato “Re Carnevale” (Rosario Rummolo) che ha dovuto lasciare il suo regno alla Quaresima (Manuel La Vecchia) a cura della Compagnia Teatrale “Scena Verticale”. Poi tutti a ballare, con la splendida Cecilia Gayle che ha coinvolto il popolo del carnevale che dall’inizio alla fine non ha fatto mancare il proprio sostegno. Sul palco per oltre 5 ore, Carlo Catucci, coadiuvato dalla splendida Giada Carino e dalla Madrina del Carnevale, Greta Rago, la Miss Mamma 2018, Natasha Fato e Marco Graziadio.

Hanno animato la sfilata i DJ di “Radio Livevent”, Stefano Borrelli e Roberto Mandarano e Maria Rosaria Gairo di RLB. Un ringraziamento particolare, da parte del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli e del direttore artistico, Gerardo Bonifati, più che soddisfatti della riuscita della manifestazione, a tutte le testate giornalistiche, TV, Radio, carta stampata, siti web, ai giornalisti, fotografi, che hanno dato voce all’evento; all’Ufficio Stampa, Arca Communication, curato dalla giornalista, Anna Rita Cardamone, alle forze dell’ordine, ai volontari a tutti i partecipanti, attori principali della manifestazione carnascialesca, e in modo particolare a tutte le scuole che hanno preso parte all’evento, rendendolo frizzante, colorato, allegro, vivace; ingredienti questi che hanno fatto del Carnevale di Castrovillari una punta di “diamante “degli eventi invernali del mezzogiorno d’Italia. Appuntamento al 2020. (F.to Tommaso Barone e Michele Martinisi)

More
Subscribe to this RSS feed
×

Log in