Storia e Tradizione
2022
Corso Garibaldi, 160
87012 Castrovillari (Cs) Italia
I piccoli della Pro Loco

I “Piccoli della Pro Loco” sono il futuro del Gruppo Folklorico della Pro Loco stessa. Nasce grazie all’intuizione e al lavoro certosino del direttore artistico Gerardo Bonifati, di Valentina Grisolia prima e Tiziana La Vitola, attuale direttrice.  
Già dal 2006, la Pro Loco, percepì che avere un vivaio di giovani avrebbe significato non disperdere le tradizioni ma riuscire a far rivivere la memoria storica di un passato dal sapore sempre più indimenticabile.  “I PICCOLI DELLA PRO LOCO” rappresentano dunque la storia che continua.
Nonostante la loro piccola età, si va dai 3 ai 14 anni,  il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni in Italia riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Ogni anno, tra l’altro, oltre a prendere parte  con un proprio spettacolo al Carnevale,  vengono invitati al raduno del “Fanciullo e il Folklore”. Un meeting tra nuove generazioni organizzato dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), dove fanno rivivere, attraverso suoni, balli, e  canzoni , le tradizioni castrovillaresi.

Carnevale dei bambini

“Parata della Gioia” la manifestazione curata da Tiziana La Vitola , coinvolge le suole   materne ed elementari di Castrovillari .  L’evento viene pubblicizzato  attraverso un disegno realizzato dagli stessi alunni, che partecipano al concorso artistico.  Il disegno che vince, fa da testimonial alla manifestazione stessa,  che raccoglie ogni anno, nella sfilata mattutina della  prima domenica  di carnevale, tante mascherine spontanee , che in un grande serpentone colorato attraversa le principali strade cittadine fermandosi poi  nella centralissima Piazza Municipio dando vita a gioiose e colorate  coreografie .