Storia e Tradizione
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE
dal 12 al 21 febbraio 2023
XXVIII CONCORSO GRUPPI MASCHERATI

Sono aperte le iscrizioni al XXVIII concorso dei gruppi mascherati spontanei che intendono partecipare al 65° Carnevale di Castrovillari in programma dall’ 12 al 21 di febbraio 2023.L’evento raggiunge il suo culmine con le sfilate di domenica e martedì quando sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di […]

L’evento raggiunge il suo culmine con le sfilate di domenica e martedì quando sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di colori, rendono frizzante la manifestazione. Il concorso per maschere, unitamente al concorso per carri allegorici è dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha rappresentato un valore aggiunto” per la Pro Loco ed il suo Carnevale, partecipando a tante edizioni con estro e originalità e all’allestimento di maschere e carri esilaranti.
Il Concorso, lo ricordiamo, favorisce l’unione di gruppi di cittadini che realizzano costumi e carri allegorici, con temi diversi di anno in anno prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani, da favole, da cartoni, da epoche diverse. Le case dei cittadini, come dicevamo, si trasformano in frenetici laboratori dove, tutti aderiscono attivamente per la realizzazione dei costumi e dei carri che rappresentano dei veri e propri capolavori. Anche le scuole di ogni ordine e grado partecipano da diversi anni offrendo il loro importante contributo per la migliore riuscita della manifestazione.
Nei giorni delle sfilate i gruppi iscritti al concorso, creano delle coreografie e, una volta giunti sotto il palco centrale, vengono giudicati e votati dalla giuria tecnica e una popolare. I voti conteggiati daranno vita ad una Classifica Popolare unica determinata dalla somma del voto popolare con il voto della giuria tecnica. Questa classifica servirà solo ed esclusivamente a stilare una classifica generale unica che tenga conto anche del giudizio popolare. Di questa classifica sarà premiato solo il primo classificato.
Ogni gruppo si esibirà nelle sfilate di giovedì 16 febbraio durante l’incoronazione di Re Carnevale, domenica 19 e martedì 21 febbraio.
L’iscrizione, completamente gratuita dovrà essere presentata per iscritto presso la Pro loco cittadina, entro martedì 16 febbraio.
Modulo e regolamento sono consultabili presso la Pro Loco, Corso Giuseppe Garibaldi 160, palazzo Varcasia Castrovillari o sul sito www.carnevalecastrovillari.it
Castrovillari 17 gennaio 2023

Regolamento Gruppi Mascherati 2023

Modulo iscrizione gruppi – 65° Carnevale di Castrovillari